CONSULENZA
tutela ambiente
TUTELA AMBIENTALE
Attraverso il settore TUTELA AMBIENTE lo Studio STING svolge consulenza in materia ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/06 per supportare le aziende nella predisposizione di pratiche ambientali necessarie in caso di emissioni in aria, in acqua e nel suolo e nella gestione dei rifiuti prodotti.
COSA FACCIAMO
Redazione documentazione per l’istruzione delle seguenti pratiche ambientali:
-
Autorizzazione Integrata Ambientale - IPPC, obbligatoria per le attività particolarmente inquinanti e attività burocratiche per il mantenimento dell’Autorizzazione (Piano di Monitoraggio e Controllo - Modifiche Sostanziali e non Sostanziali – Rinnovo periodico dell’Autorizzazione)
-
Autorizzazione Unica Ambientale, obbligatoria per tutte le attività produttive che abbiano almeno una emissione in aria, acqua o terreno (Autorizzazione all’Emissione in atmosfera, Autorizzazione alle emissioni sonore, Autorizzazione agli scarichi in acque superficiali, Autorizzazione al deposito di rifiuti)
-
Autorizzazione alla realizzazione di pozzi per attingimento idrico per uso civile o produttivo
-
Valutazione di Impatto Ambientale, necessaria per tutti gli interventi di installazione o modifica dello stato naturale dei luoghi in presenza di Vincoli Ambientali
-
Pratica paesaggistica, obbligatoria in caso di interventi edilizi in ambiente naturale vincolato (Vincolo paesaggistico, Vincolo naturale, Vincolo storico-culturale)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
-
Il Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006 – “Testo Unico Ambientale” è la norma di riferimento per la prevenzione dai rischi ambientali provenienti dalle attività produttive e dall’inquinamento ambientale derivante dalle emissioni di queste ultime nell’aria, nell’acqua e nel terreno.
-
D.P.R. N.59 del 13 marzo 2013 è la norma che regolamenta l’Autorizzazione ambientale per tutte le attività che determinano emissioni nell’ambiente se non soggette ad AIA
-
Il D.Lgs. 42/2004 - “Codice dei beni culturali e del paesaggio” è la norma che tutela l’integrità dei luoghi naturali e costruiti con valenza storico-culturale